Certificazione Antibiotic Free

ATBF - Antibiotic Free

La certificazione Antibiotic-free (ATBF) è il primo passo verso la regolazione ed il controllo nell’uso e nella presenza di residui di antibiotici. La certificazione ATBF viene concessa ad aziende che non applicano antibiotici in nessuna delle diverse fasi di allevamento, oppure ad aziende che si impegnano ad osservare tecniche agricole che rispettino periodi di sospensione antibiotica.

L’uso eccessivo di antibiotici è considerato la causa principale della crescita e della diffusione di microrganismi resistenti agli antibiotici. Nella sola Europa, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha stimato una spesa sanitaria legata alla resistenza agli antibiotici di 1,5 miliardi di euro. Questa tendenza allarmante è stata classificata come una delle maggiori minacce alla salute globale.

L’obiettivo della certificazione ATBF è di analizzare e rilevare la presenza di residui di antibiotici dannosi nei prodotti di derivazione animale. Lo schema assiste le aziende nella determinazione e gestione dei punti di produzione più critici, e garantisce al consumatore trasparenza e tracciabilità delle tecniche di allevamento a cui l’animale è stato sottoposto negli ultimi mesi, o per tutta la sua vita. Le aziende sensibili alla salute dei propri clienti e dell’ambiente sono tenute a definire le proprie condizioni di allevamento e quegli aspetti che potrebbero avere un impatto sulla salute dell’animale attraverso una procedura di valutazione del rischio.

Vantaggi della certificazione

Control Union certifica aziende di tutto il mondo e offre un’ampia gamma di programmi di certificazione. La nostra rete globale di uffici ci consente di rendere la certificazione più efficiente ed economica.

La certificazione ATBF supporta il miglioramento della tracciabilità e dei rischi di contaminazione da antibiotici convalidando i prodotti e la gestione del sistema. La certificazione ATFB consente alle aziende di:

  • essere un attore proattivo nel mantenimento della salute sociale, ambientale e animale.
  • accedere a mercati esistenti e nuovi di alto valore incentrati su prodotti di alta qualità.
  • ottenere una maggiore efficienza che porti a vantaggi economici.

Di conseguenza, le aziende trarranno vantaggio da una posizione di punta agli occhi dei clienti e garantiranno l’adesione alla nuova politica in materia di salute e sicurezza.

Piazzale Filippo il Macedone , 89

00124, Roma (RM)

T: +39 06 87758816

E: italia@controlunion.com

Peterson and Control Union