Certificazione Friends of the Sea FOS

FOS - Friend of the sea

La Certificazione Friend of the Sea (FOS) garantisce che i prodotti ittici provenienti da attività di pesca siano gestiti in modo responsabile e sostenibile. Questo aspetto è ormai diventato di rilevante criticità. Più di 2.000 specie acquatiche sono attualmente in pericolo di estinzione (IUCN Redlist) e una delle cause principali è la pesca intensiva. Più del 50% degli stock ittici commerciali mondiali sono attualmente sovrasfruttati, depauperati o dimostrano carenze significative. Inoltre, alcuni metodi di pesca hanno un impatto negativo sull’ecosistema dei fondali marini e generano livelli insostenibili di rifiuti che vengono dispersi in mare.

L’acquacoltura, pur rappresentando una valida alternativa, essendo di minore impatto rispetto ad alcuni metodi ed attività di pesca, se non adeguatamente sviluppata e gestita si puo rivelare dannosa, determinando in alcuni casi la distruzione di intere foreste di mangrovie o causando inquinamento idrico o indebolimento genetico delle popolazioni selvatiche.

Secondo lo schema FOS possono essere certificati solo i prodotti provenienti da stock ittici sani, non sovrasfruttati e pescati con metodi selettivi (max 8% di rifiuti in mare), con un impatto trascurabile sul fondale marino.

Riguardo ai prodotti dell’acquacoltura, questi devono essere allevati in siti preliminarmente valutati per l’impatto ambientale dove è vietato l’utilizzo di ormoni della crescita e di vernici antivegetative. La gestione dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti deve essere conforme, e devono essere evitate eventuali dispersioni. Gli alimenti per pesci devono provenire da fonti approvate da Friend of the Sea e devono essere certificati come sostenibili.

Control Union Certificazioni è un organismo di certificazione indipendente che effettua ispezioni, audit, verifiche e rilascia certificati per Friends of The Sea (FOS), Aquaculture Stewardship Council (ASC) e Marine Stewardship Council (MSC).

Per sapere di piú sulla certificazione FOS (Friend of the Sea)

Vantaggi della certificazione

Il sostentamento di oltre tre miliardi di persone dipende dalla biodiversità marina e costiera. Gli oceani sono la più grande fonte mondiale di proteine e rappresentano la principale risorsa alimentare per oltre 2,5 miliardi di persone. La pesca marittima fornisce posti di lavoro, direttamente o indirettamente, a oltre 200 milioni di individui. Gli oceani costituiscono il 97% dell’acqua della Terra e assorbono circa il 30% dell’anidride carbonica prodotta dall’uomo. L’unico modo per continuare a beneficiare di tali risorse è rispettare gli oceani.

Control Union Certifications vanta una rete globale di uffici. Ciò ci permette di rendere il nostro lavoro più efficiente ed economico per i nostri clienti, pur mantenendo le stesse rigorose procedure professionali di audit e certificazione per i seguenti schemi: Friend of the Sea Wild, Friend of the Sea Aqua-Shellfish/Inland/Marine; Friend of the Sea CoC, FF, FF, FO, FM e O3; Food Safety e molti altri.

Piazzale Filippo il Macedone , 89

00124, Roma (RM)

T: +39 06 88775 8816

E: italy@controlunion.com

Peterson and Control Union