ISCC

SISTEMA NAZIONALE DI CERTIFICAZIONE DEI
BIOCARBURANTI E BIOLIQUIDI

Il Sistema Nazionale di certificazione della sostenibilità dei Biocarburanti e dei Bioliquidi è stato introdotto dal Decreto interministeriale del 14 Novembre 2019.

 Si tratta di uno schema obbligatorio che permette alle aziende operanti nel settore di dimostrare il loro rispetto dei criteri di sostenibilità dettati dal MIPAAF, per poter così usufruire di incentivi e concorrere al raggiungimento degli obiettivi nazionali stabiliti dalle normative specifiche. Inoltre, come riportato in una nota ufficiale del Ministero dell’Ambiente, il Decreto punta a una “maggiore gestibilità del meccanismo e trasparenza del sistema”.

Gli attori della catena di custodia che possono beneficiare della certificazione sono:

  • Produttori primari (agricoltori);
  • Punti di origine di UCO – Unused Cooking Oil (es. ristoranti, mense…);
  • Produzione di sottoprodotti (es. residui della trasformazione di olii vegetali e grassi animali);
  • Produttori di bioliquidi e biocarburanti.

Vantaggi della certificazione

Grazie alla certificazione INS, la tua azienda avrà la possibilità di dimostrare il rispetto dei criteri di sostenibilità, ambientali e sociali, agli operatori economici operanti nella medesima filiera produttiva. Il certificato INS, valido se rilasciato da Control Union, ti permetterà di vantare una maggior competitività sul mercato e di accedere agli incentivi statali riconosciuti ai biofuel certificati come sostenibili.

Piazzale Filippo il Macedone , 89

00124, Roma (RM)

T: +39 06 88775 8816

E: italy@controlunion.com

Peterson and Control Union