rspo

RSPO - Roundtable on Sustainable Palm Oil

L’olio di palma è certificato secondo specifici criteri stabiliti dalla Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO), il cui obiettivo è di ridurre il negativo impatto della produzione di olio di palma sull’ambiente e sulle comunità.

 

L’olio di palma è l’ingrediente alimentare più utilizzato al mondo ed è presente in circa la metà dei prodotti alimentari confezionati. Esso è inoltre largamente utilizzato nella produzione di saponi e detergenti

Grazie ai loro frutti, le palme da olio sono altamente efficienti e producono olio tutto l’anno. Si tratta della coltura orticola a più alto rendimento, che necessita di meno della metà del terreno necessario ad altre colture oleaginose per generare la stessa quantità di olio. Un ettaro coltivato a palme da olio può produrre in media fino a sei tonnellate di prodotto finito all’anno, uno dei motivi per cui rappresenta l’olio vegetale meno costoso al mondo.

Nel 2008, RSPO ha sviluppato una serie di criteri ambientali e sociali cui le aziende, per produrre e successivamente certificare la sostenibilità dell’olio di palma, devono essere conformi. Tali requisiti, se adeguatamente rispettati, permettono di ridurre gli impatti ambientali negativi, come la deforestazione.

Control Union è un organismo di certificazione accreditato da ASI e approvato dall’RSPO, che effettua la certificazione RSPO dell’olio di palma sostenibile in linea con le procedure specificate nello schema stesso.

Vantaggi della certificazione

L’obiettivo principale dell’RSPO è quello di promuovere la diffusione e l’uso di olio di palma sostenibile attraverso la cooperazione all’interno della catena di approvvigionamento e l’instaurazione di un dialogo tra le parti interessate.

I coltivatori sono sottoposti a verifica per ottenere una certificazione quinquennale e, se certificati, sono annualmente controllati e valutati per garantirne la costante conformità ai requisiti dello schema.

La certificazione RSPO contribuisce al perseguimento di un migliore utilizzo delle risorse e di pratiche di gestione sistematiche che possono tradursi in un aumento dei profitti, in una migliore pianificazione ed in una migliore qualità del prodotto.

Questo programma è accreditato RSPO-ACC-014