FSA – Farm Sustainability Assessment

Il Farm Sustainability Assessment (FSA) è uno strumento ideato dalla SAI Platform (Sustainable Agriculture Initiative) per la verifica in campo delle buone pratiche di agricoltura sostenibile. 

Control Union fornisce servizi rivolti all’industria alimentare ed è ufficialmente riconosciuta dalla piattaforma SAI per l’effettuazione di valutazioni di sostenibilità degli agricoltori (FSA – Farm Sustainable Assessment).  In conformità con questo schema verifichiamo l’azienda alimentare e la filiera agricola da cui essa si approvvigiona. 

La SAI platform è stata creata nel 2002 a partire dall’ iniziativa dell’ industria alimentare per sostenere lo sviluppo di pratiche agricole sostenibili in tutto il mondo. Al giorno d’oggi la SAI platform conta oltre 90 membri operanti in tutta la filiera alimentare ricoprendo tutte le principali materie prime. La SAI platform promuove lo sviluppo e l’implementazione dell’agricoltura sostenibile sviluppando strumenti e tecniche. 

Uno degli strumenti usati è il FSA. Attraverso il programma FSA, la SAI platform si impegna a sostenere agricoltori e aziende durante la transizione a produzioni sostenibili di materie prime. La lista di controllo dell’ FSA include 112 domande che vertono su temi sociali, economici ed ambientali. 

Sono disponibili tre opzioni di implementazione:

  1. Benchmarking: un azienda agricola o gruppo di gestione di aziende agricole è conforme a uno standard di riferimento e può richiedere diversi livelli di performance (Bronzo, Argento e Oro).
  2.  Autovalutazione (Self Assessment) e verifica: l’azienda agricola o il gruppo di gestione delle aziende agricole esegue l’autovalutazione e questa viene verificata da Control Union.
  3.  Ibrido: combinazione delle opzioni 1 e 2.

  Per utilizzare il modello FSA sono richiesti 3 passaggi:

  1.  Impegno: il gruppo di gestione delle aziende agricole deve essere consapevole dei requisiti di sostenibilità richiesti da FSA
  2.  Valutazione: verifica periodica delle pratiche agricole
  3.  Miglioramento continuo: l’attenzione si concentra sul miglioramento continuo delle pratiche colturali utilizzate.

Lo schema FSA prevede obbligatoriamente la verifica di parte terza del sistema di gestione e delle aziende agricole che ne fanno parte. 

Control Union collabora con il programma FSA in oltre 15 paesi. Conduciamo audit di verifica, controllo del sistema di gestione delle aziende agricole, corsi di formazione per agricoltori e produttori, implementazione di piani di miglioramento, ecc. 

Conosci di piú sulla certificazione FSA (Farm Sustainability Assessment) 

Vantaggi della certificazione

La FSA (Farm Sustainability Assessment) si impegna ad aiutare aziende e agricoltori.

Per le aziende:

  • Fornisce uno strumento unico in linea con le esigenze dell’industria e si impegna a raggiungere gli obiettiviti di sostenibilità.  
  • Raggruppa in un unico schema tutti gli aspetti della sostenibilità (ambientale, sociale, economico) evitando di dover assoggettare l’azienda ad audit per schemi diversi. 
Per gli agricoltori:
  • Ottimizza tempo e risorse fornendo una soluzione unica che previene il bisogno di verificare aziende usando strumenti diversi.
  • Aiuta nel miglioramento delle pratiche colturali e aumenta l’opportunità di creare rapporti commerciali con aziende che intendono puntare su approvvigionamenti sostenibili.

Piazzale Filippo il Macedone , 89

00124, Roma (RM)

T: +39 06 87758816

E: italIa@controlunion.com

Peterson and Control Union